Home > Gemelli > Gemelli, due facce di un’unica medaglia

Gemelli, due facce di un’unica medaglia

Governato da Mercurio, quello dei Gemelli è un segno zodiacale mobile, maschile e di aria. Terzo segno dello zodiaco, dopo Ariete e Toro, questo segno è opposto a quello del Sagittario. Appartiene al segno dei Gemelli chi nasce tra il 22 Maggio e il 21 Giugno, quindi, in piena stagione primaverile.

Dal punto di vista iconografico, il segno è rappresentato da una particolare coppia di gemelli: Castore e Polluce. I due fratelli sono figli di Leda, regina di Sparta, ma hanno due padri diversi. Castore è figlio del re Tindaro, marito di Leda, mentre Polluce è il figlio di Zeus, che sedusse Leda sotto forma di cigno. Il figlio di Zeus, sovrano degli dei, possiede il dono dell’immortalità, al contrario, Castore, essendo stato generato da un mortale, è destinato a perire come tutti.

gemelli

Tratti distintivi

La dualità è la parola chiave di questo segno. I due gemelli rappresentano la vita e la morte, la luce e il buio, l’alfa e l’omega, il bene e il male, i due eterni opposti che non smettono mai di avvicendarsi. Chi nasce sotto questo segno è una persona molto intelligente, intuitiva e dotata di un grande spirito di adattamento. Tiene molto alla propria libertà, per questo motivo, non accetta di essere subordinata a qualcuno sul piano lavorativo, ed è raro che si leghi sentimentalmente a qualcuno per molto tempo. I Gemelli sono molto ambigui, presuntuosi e irritabili ma riescono a perdonare facilmente e non serbano mai rancore. Amano molto viaggiare e andare alla scoperta dell’ignoto, il cambiamento è per loro stimolante ed essenziale.

Estate 2016 e amore

L’estate è la stagione degli amori per antonomasia, ma per il segno dei gemelli, durante questo periodo, molte storie arriveranno al capolinea. Mancanza di interessi comuni, incomprensioni e litigi, porteranno le coppie a dividersi. Il consiglio è di evitare di ricorrere alla classica pausa di riflessione perché vi rovinereste l’estate, sarebbe meglio chiudere definitivamente il rapporto e non lasciare questioni in sospeso. Cogliete l’occasione per dedicare del tempo a voi stessi! Per i single, invece, si prospettano degli incontri interessanti che possono dar vita a delle belle avventure, ma non fatevi troppe illusioni, si tratta di storie estive in piena regola che non hanno futuro. Insomma, carpe diem! Godetevi l’attimo senza pensare troppo al futuro.

Maggiori affinità

Bilancia, Scorpione e Sagittario sono i segni zodiacali con i quali i Gemelli possono avere maggiore intesa. Scopriamo insieme perché  queste tre coppie hanno più probabilità di riuscita delle altre.

  • Gemelli/Bilancia: Quella che si può venire a creare tra questi due segni, è una relazione destinata a durare nel tempo. La Bilancia ed i Gemelli si completano a vicenda e riescono a tirare fuori il meglio l’uno dall’altra. Entrambi intelligenti, discreti, gentili e affabili, condividono amicizie, interessi e la voglia di trascorre una vita serena piena di agi e comodità. Riescono a mettere da parte il proprio orgoglio e perdonarsi a vicenda.
  • Gemelli/Scorpione: Un rapporto molto intenso e passionale quello fra i Gemelli e lo Scorpione che può durare, però, solo se i due riescono a superare le loro divergenze, ammettendo i propri limiti ed i proprio errori. I Gemelli sono incredibilmente affascinati dalla trasgressività dello Scorpione e, viceversa, lo Scorpione ama la personalità intrigante dei Gemelli. Il segreto è riuscire ad alimentare il fuoco della passione senza lasciarsi affossare dalla routine.
  • Gemelli/Sagittario: Intesa davvero forte tra Gemelli e Sagittario. I due segni sono molto comprensivi l’uno verso l’altro, sanno ascoltarsi, capirsi e aiutarsi. Si stimano reciprocamente e si sentono felici e appagati quando stanno insieme. Si bastano a vicenda e sentono di non avere bisogno di altro. La loro non è, però, una gabbia d’oro. Il loro amore li rende liberi e autonomi, pur sapendo di poter contare sulla persona che hanno accanto in ogni momento.

L’accoppiata peggiore potrebbe essere, invece, quella fra i Gemelli ed i Pesci.  Quello dei Pesci è un segno molto sentimentale e romantico disposto a fare di tutto per rendere felice il proprio partner. Al contrario i Gemelli sono molto egoisti, ambigui e ipocriti ed il loro carattere porterà ai Pesci solo problemi e sofferenza, insieme a un forte senso di inadeguatezza.

 

Pregi e difetti

Pregi: vivace , intelligente, comunicativo,  dà un grande valore all’amicizia, disponibile, ottimista, ha un forte senso del dovere , dinamico.

Difetti : poco passionale, superficiale, trascurato, disordinato, ingenuo, bugiardo, egoista, instabile.

Simbologia

Pietra: l’Agata, il Topazio e il Quarzo citrino

Essenze: limone e lavanda

Fiore: giglio e garofano

Metallo: il mercurio

Colore: giallo

Numero fortunato: 5

Giorno favorevole: Mercoledì

Animali: pappagallo, scimmia e serpente

Personaggi famosi

Appartengono al segno dei gemelli attori hollywoodiani come Angelina Jolie (4/6/1975), Johnny Depp (9/6/1963) e Morgan Freeman (1/6/1937); un cantautore d’eccezione come Bob Dylan (24/5/1941); celebri scrittori come Giovanni Boccaccio (16/6/1313), Anna Frank (12/6/1929) e Ken Follet (5/6/1949); il pedagogista Giovanni Gentile (29/5/1875); John Fitzgerald Kennedy (29/5/1917), trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America; il matematico e fisico Blaise Pascal (19/6/1623).

loading...

Articoli interessanti

Top