Home > Leone > Segno del Leone, il re dello zodiaco

Segno del Leone, il re dello zodiaco

Personalità forte e fiera, da veri e propri leader, quella del segno zodiacale del Leone. Segno maschile, fisso e di fuoco, il leone è governato dal Sole ed è opposto al segno dell’Acquario. Appartiene a questo sesto segno dello zodiaco chi nasce fra il 23 luglio e il 22 agosto, in piena stagione estiva. Da un punto di vista iconografico, il leone è un’immagine di forza, regalità, maestosità e dominazione.  Il leone è considerato un animale molto possente e vigoroso, dall’aria fiera, e proprio per questo motivo viene definito il re della savana. Non a caso, le caratteristiche peculiari del mammifero contraddistinguono anche il carattere di chi nasce sotto questo segno, che, per associazione, viene considerato il re dello zodiaco.

leone

Tratti distintivi

Dietro quell’aspetto orgoglioso del Leone, spesso, si nasconde una grande sensibilità che non viene notata subito. Non si deve aver fretta a giudicare chi appartiene a questo segno, perché, oltre la sua forte corazza vi è, quasi sicuramente, un persona molto dolce, empatica ed emotiva. I Leoni sono soggetti che si lasciano scoprire lentamente da chi li circonda, quindi, mai fermarsi alle apparenze e grattare a lungo sotto la superficie se si vuole imparare a conoscerli davvero. Il loro grande ego non gli impedisce di essere degli individui molto altruisti e generosi, che farebbero di tutto pur di aiutare un amico in difficoltà. La loro intelligenza e determinazione li porta ad avere molto chiari i propri obiettivi, e di fare tutto ciò che è nelle loro possibilità per riuscire a raggiungerli. La consapevolezza delle proprie capacità, potrebbe generare in loro un eccessivo senso di superiorità che li rende suscettibili e facilmente irritabili nel momento in cui le cose non dovessero andare come loro vorrebbero.

Estate 2016 e amore

Quest’anno, in amore, il segno del Leone ha tutte le carte vincenti! Le coppie vivranno un’estate davvero romantica all’insegna della passione. Le barriere venutesi a creare durante il corso dell’anno saranno completamente abbattute e ritroverete l’intesa con il vostro partner. Anche i single godranno di un periodo fortunato durante la bella e calda stagione. Verso il mese di luglio, persino gli eterni cuori solitari potrebbero incontrare, finalmente, la persona giusta.  E’ l’occasione buona per pensare di costruire un futuro insieme e mettere le basi per una storia lunga tutta una vita!

Maggiore affinità

Il leone è un segno molto passionale, ma ha anche bisogno di parecchie attenzioni. Il Capricorno, il Sagittario e la Bilancia potrebbero essere i segni giusti con i quali instaurare un bel rapporto. Vediamo insieme perché:

  • Leone/Capricorno: Questi due segni hanno caratteristiche diametralmente opposte, ma le loro differenze non rappresentano un ostacolo, anzi, sono il loro punto di forza. Il Capricorno è molto riflessivo e puntiglioso, mentre il Leone è impulsivo e imprevedibile. Le mancanze dell’uno vengono compensate dalle qualità dell’altro e viceversa, così, tra i due, si viene a creare un ottimo equilibrio difficile da scalfire.
  • Leone/Sagittario: Un’unione perfetta, quella tra il Leone e il Sagittario. I due segni hanno molto in comune e la condivisione di passioni e interessi facilita il buon funzionamento della coppia. Entrambi hanno un carattere molto forte, sono gelosi e puntano al potere, ma se sapranno darsi dei giusti ruoli e non invaderanno l’uno il terreno dell’altro, riusciranno a convivere pacificamente per molto tempo.
  • Leone/Bilancia: Tra questi due segni c’è una forte intesa. La Bilancia apprezza la generosità e la dinamicità del Leone, e quest’ultimo è attratto dall’intelligenza e dall’affabilità della Bilancia. Entrambi condividono un forte senso di giustiziaonestà ed equità che li rende particolarmente rispettosi l’uno dell’altra. La passione tra i due non è un fuoco di paglia, ma al contrario è destinata a durare nel tempo perché continuamente alimentata.

La peggiore combinazione che si potrebbe venire a creare è, invece, quella Leone/Pesci. La sensibilità e la fragilità dei Pesci li rendono incapaci di riuscire a tener testa a un Leone forte e vigoroso. In un rapporto i Pesci si sentirebbero continuamente minacciati e in una posizione di inferiorità, per questo motivo è difficile che fra i due nasca una storia o anche solo una simpatia. Sarebbe preferibile, quindi, cercare l’amore altrove.

Pregi e difetti

Pregi: coraggioso, determinato, carismatico, generoso, indipendente, dinamico, passionale, responsabile, gentile, leale, onesto e combattivo.
Difetti: arrogante, superbo, prevaricatore, testardo,  materialista,  egocentrico, orgoglioso, vanitoso, geloso, prepotente e presuntuoso.

Simbologia

Pietra: ambra

Essenze: incenso e arancio

Fiore: girasole

Metallo: oro

Colore: giallo, arancione e rosso

Numero fortunato: 1

Giorno favorevole: Domenica

Animali: leone

Personaggi famosi

Appartengono al segno del leone attori come Raul Bova (14/8/1971), l’inimitabile Robert De Niro (17/8/1943) e l’affascinante Ben Affleck (15/8/1972); Uomini politici di spicco come Barack Obama (4/8/1961), presidente uscente degli Stati Uniti d’America e Sergio Mattarella (23/7/1941), attuale presidente della Repubblica italiana; sportivi d’eccezione come Antonio Conte (31/7/1969), attuale ct degli azzurri e Federica Pellegrini (5/8/1988), pluripremiata nuotatrice; scrittori e poeti del calibro di Salvatore Quasimodo (20/8/1901), Walter Scott (15/8/1771) e Alexandre Dumas (24/7/1802).

loading...

Articoli interessanti

Top