Home > Vergine > Segno della Vergine: peculiarità e news d’estate

Segno della Vergine: peculiarità e news d’estate

Sesto segno dello zodiaco, la Vergine è un segno femminile, mobile e di terra. Governato da Giove e Nettuno, è opposto al segno dei Pesci. Appartiene a questo segno chi nasce fra il 23 Agosto e 22 Settembre, a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Dotate di notevole intelligenza, ingegnosità ed elevate capacità organizzative, le persone nate sotto questo segno sono molto affidabili e pragmatiche. Hanno un’innata attitudine alla scrittura e un forte senso del dovere che li rende efficienti sul lavoro come pochi.

Da un punto di vista iconografico il segno è rappresentato dal volto o dal profilo di una donna vergine. Il motivo è molto più semplice di quanto si possa pensare. Si presume che fra le caratteristiche tipiche di una donna vergine vi siano la modestia, l’umiltà e l’umanità, qualità che, guarda caso, caratterizzano anche chi nasce proprio sotto questo segno.

segno vergine

Tratti distintivi

La precisione quasi maniacale della Vergine e la sua attenzione ad ogni piccolo dettaglio possono apparire, spesso, eccessive e fuori luogo. Eppure, si dovrebbe evitare di criticare a cuor leggero una persona del segno della Vergine, perché, quasi sempre, il suo perfezionismo viene utilizzato in attività che hanno come scopo principale quello di aiutare gli altri.

La loro onestà e trasparenza li contraddistingue insieme ad un’assoluta incapacità di stare fermi. Per natura sono persone molto attive, dinamiche e intraprendenti, capaci di gestire contemporaneamente situazioni diverse con dimestichezza. Solitamente, sono anche abili comunicatori e tenaci guerrieri che sanno battersi per i propri ideali e difendere i loro valori.

Molto attenti al benessere del proprio corpo sono dediti, di norma, ad una sana attività fisica e ad una dieta equilibrata. Ciò che conta, però, è non esagerare, altrimenti, si rischia di diventare dei soggetti ipocondriaci in costante apprensione per la propria salute e ossessionati da ogni minimo disturbo o piccolo sintomo. Insomma, basta tenere a mente la saggia locuzione latina “in media stat virtus”.

Estate 2016 e amore

Sotto l’ombrellone quest’anno, purtroppo, per i single non ci saranno incontri interessanti. Le stelle, il profumo del mare e le feste in spiaggia non saranno utili a creare l’atmosfera giusta per riuscire a fare conquiste. E’ meglio risparmiare le energie per Settembre quando, finalmente, riuscirete a fare breccia nel cuore di qualcuno. Alle coppie le cose non andranno di certo meglio. Si potranno vivere, durante questa estate, momenti di malinconia e sconforto causati da litigi e incomprensioni con il vostro partner. Il consiglio è quello di non pensarci troppo e di godersi un tuffo a mare, nell’attesa che le cose si rimettano a posto da sole più avanti.

Maggiori affinità

I segni con i quali la Vergine gode di ottimi rapporti sono, principalmente, quello dell’Acquario, della Bilancia e del Toro. Vediamoli nel dettaglio:

  • Vergine/Acquario: I due segni hanno in comune diverse caratteristiche come, ad esempio, una grande passione per l’arte e la cultura, un’intelligenza acuta e il desiderio di raggiungere nella vita stabilità e serenità. Entrambi i segni sul piano sentimentale sono molto riservati e poco inclini ad esternare le proprie emozioni ma questo non fa di loro una coppia meno affiatata e unita delle altre.
  • Vergine/Bilancia: L’attrazione fra questi segni regna sovrana. Tra i due vi è una forte intesa, un’affinità artistica e intellettuale non indifferente e una sana condivisione di interessi. L’eccessiva pignoleria della Vergine potrebbe innescare delle liti e delle incomprensioni, ma, grazie alla pazienza della Bilancia, le situazioni più difficili vengono facilmente superate e le divergenze appianate.
  • Vergine/Toro: Entrambi segni di terra, la Vergine e il Toro, insieme, sono una forza della natura. Sul piano professionale la loro collaborazione riuscirebbe a fare decollare anche il peggiore dei progetti. Ambedue sono molto pratici e concreti e la somiglianza del carattere rende la loro unione molto solida e duratura.

Tra le combinazioni peggiori vi è, invece, la coppia Vergine – Ariete. La Vergine è un tipo molto distaccato,  mentre l’Ariete è molto sentimentale e passionale.  Le sostanziali differenze tra i due rendono il rapporto molto aspro e complesso.

Pregi e difetti

Chi appartiene al segno della Vergine ha diversi pregi: è una persona molto intelligente, altruista, perfezionista, razionale, pratica, disponibile, precisa, puntuale, ordinata, coscienziosa, parsimoniosa, modesta e , soprattutto, corretta. Ma si sa, nessuno è perfetto, e tra i suoi  maggiori difetti vi sono: la timidezza, la diffidenza, l’inquietudine, l’eccessiva pignoleria, il vittimismo e un forte spirito ipercritico.

Simbologia

Pietra: zaffiro e opale

Essenze: Sandalo

Fiore: gelsomino e giglio

Metallo: silicio

Colore: grigio

Numero fortunato: 5

Giorno favorevole: Mercoledì

Animali: lupo e gallo

Personaggi famosi

Appartengono al segno della vergine cantanti di fama mondiale come Michael Jackson (29/8/1958) e Freddy Mercury (5/9/1946); scrittori come Paulo Coelho (24/8/1947) e Cesare Pavese (9/9/1908); stelle del cinema come l’attraente Richard Gere (31/8/1949) e l’affascinante Sean Connery (25/8/1930); la showgirl  argentina Belen Rodriguez (20/9/1984); Maria Montessori (31/8/1870) pedagogista, scienziata e  terza donna in Italia laureatasi in Medicina nel lontano 1896.

Articoli interessanti

Lascia un commento

Top